Belote

rating: 3
Giocatori online :
4491
Categoria:
Giochi di carte
Nr min. di giocatori:
4
Durata della partita:
ca. 9 min.
Gioca online a Belote!
Belote

I 3 migliori giocatori

1noli76000Livello di bravura: 2046
2ncorteLivello di bravura: 2027
3__danger__Livello di bravura: 2008

Belote: Guida al gioco

Istruzioni per giocare

Tutti i dettagli relativi alle istruzioni per giocare ai giochi multiplayer si trovano nelle “Istruzioni generali per giocare”. Quando si gioca a belote, oltre alle carte francesi e doppio tedesche, si possono scegliere anche le "francesi tradizionali". Si può impostare il tipo di carte scelto nella lobby, sotto il simbolo delle impostazioni.

Le carte francesi tradizionali sono state disegnate da David Bellot come carte vettoriali e sono state rilasciate sotto la LGPL.

Quando si comincia una nuova partita, si può decidere se giocare con o senza annunci.

Regole del gioco

Belote è un gioco di carte per 4 giocatori e si gioca con un mazzo di 32 carte. I giocatori che siedono uno di fronte all’altro formano una squadra. Si gioca in senso antiorario. Scopo del gioco è quello di raggiungere per primi, con il proprio compagno di squadra, il punteggio limite (501 punti per la versione classica di belote, 701 punti per la versione contro).

Determinazione del seme di briscola (belote classico)

Per stabilire il seme di briscola, ogni giocatore riceve all’inizio 5 carte. Quindi, viene scoperta e messa al centro la successiva carta del mazzo. Il giocatore che è primo di mano può, a questo punto, decidere se prendere la carta scoperta oppure no. Se il primo di mano passa, tocca, a turno, agli altri giocatori. Se un giocatore si decide a prendere la carta, il seme di quest’ultima diventa il seme di briscola. Se nessuno dei 4 giocatori vuole prendere la carta, si può scegliere allora, sempre a turno, uno dopo l’altro, un altro seme di briscola. Chi sceglie il seme deve comunque prendere la carta al centro del tavolo. Se, ancora una volta, nessun giocatore sceglie il seme, vengono rifatte le carte e inizia una nuova smazzata. Primo di mano è, a questo punto, il giocatore vicino al primo di mano del giro precedente.

Quando è stato scelto il seme di briscola, ciascun giocatore riceve altre 3 carte. Chi ha preso la carta al centro del tavolo ne riceve solo due, sicché ogni giocatore ha 8 carte in mano.

Determinazione del seme di briscola (belote contro)

All’inizio della partita, ogni giocatore riceve 8 carte. Uno dopo l’altro, a turno, i giocatori possono scegliere un segno di briscola. Si devono inoltre stabilire il valore della partita e un seme.

Se si vuole un altro seme, diverso da quello già scelto da un altro giocatore, si deve dichiarare un valore più alto. La partita può assumere un valore compreso tra 80 e 160, aumentando di dieci in dieci. Inoltre, si può anche annunciare „Cappotto“. In questo caso, bisogna effettuare tutte le prese e la partita vale allora 250 punti. Se un giocatore non vuole scegliere nessun seme di briscola, può semplicemente passare. Se, dopo che un giocatore ha scelto un seme, tutti gli altri passano, il seme di briscola è deciso. Il giocatore che ha scelto il seme di briscola può, a questo punto, decidere se rilanciare il valore della partita o meno. Quindi, i suoi avversari possono dichiarare “contro”, raddoppiando così il valore della partita. Dopo un „contro”, il giocatore che ha stabilito la briscola e il suo compagno di squadra possono annunciare „surcontro“, raddoppiando ancora una volta il valore della partita.

Svolgimento del gioco

Quando è stato deciso il segno di briscola, il giocatore che è primo di mano cala una carta. I giocatori dopo di lui devono giocare una carta dello stesso seme, in quanto vige l’obbligo di risposta al seme. All’interno del seme di briscola, poi, vige anche l’obbligo di presa. Bisogna giocare una carta di briscola, anche quando è l’avversario che sta prendendo.

La carta di briscola più alta prende tutto. Se non è stata giocata nessuna briscola, la carta più alta del seme giocato prende tutto. Vale la seguente gerarchia: fante, 9, asso, 10, re, donna, 8, 7 per il seme di briscola e asso, 10, re, donna, fante, 9, 8, 7 per gli altri semi. Chi effettua la presa, gioca per primo al giro successivo.

Annunci durante la partita (belote classico, se all’inizio della partita si è deciso di giocare con gli annunci)

Durante il primo giro, si possono fare delle dichiarazioni (o annunci). Si possono annunciare (o dichiarare) scale o gruppi di quattro carte. Una scala è una sequenza di almeno tre carte dello stesso seme. Un gruppo è un insieme di quattro carte dello stesso valore.

I punti delle dichiarazioni (o annunci) vanno ad aggiungersi ai punti delle prese. Tuttavia, va detto che ottiene i punti solo la squadra che fa la dichiarazione più alta. Valgono le seguenti regole:

  • Un gruppo di quattro carte vale sempre più di una scala.
  • Tra due gruppi, vale di più quello con le carte di valore superiore.
  • Nelle scale è decisivo il numero delle carte in esse contenute. Se due scale sono formate dallo stesso numero di carte, vale di più la scala di valore superiore. Se anche il valore è lo stesso, vale di più la scala del seme di briscola. In ogni altro caso, vale di più la scala del giocatore che siede più vicino al primo di mano.

Gli annunci „Belote“ e „Rebelote“ valgono sia per le partite con gli annunci sia per le partite senza annunci:

Chi ha la donna e il re del seme di briscola, può dichiarare (o annunciare) “Belote”. Quando si cala la prima di queste due carte, si dice "Belote", quando si cala la seconda si dice "Rebelote". La squadra del giocatore che ha annunciato un belote ottiene 20 punti extra.

Vince la partita la squadra che ottiene per prima 501 punti.

Punteggio

Per ogni presa, per ciascuna carta della presa si ottengono dei punti.

Per quanto riguarda le carte di briscola vale quanto segue:

Fante 20 punti
Nove 14 punti
Asso 11 punti
Dieci 10 punti
Re 4 punti
Donna 3 punti

Per tutti gli altri semi, vale quanto segue:

Asso 11 punti
Dieci 10 punti
Re 4 punti
Donna 3 punti
Fante 2 punti

Per le dichiarazioni (o annunci), vengono assegnati i seguenti punti:

Belote-rebelote 20 punti
Scala di 3 20 punti
Scala di 4 50 punti
Scala di 5 100 punti
4 fanti 200 punti
4 nove 150 punti
Altre quattro carte uguali  100 punti

Punteggio (belote classico)

I punti delle prese e delle dichiarazioni (o annunci) vengono sommati. Inoltre, ci sono 10 punti per l’ultima presa. Se una squadra ha preso tutto, ci sono invece 100 punti premio. Se vince la squadra che ha stabilito il seme di briscola, i punti di entrambe le squadre vengono aggiunti ai rispettivi risultati totali. Se vince l’altra squadra, quest’ultima si vede assegnare tutti i punti delle prese e i punti di tutte le dichiarazioni (o annunci). In questo caso, la squadra che perde non riceve alcun punto.

Punteggio (belote contro)

I punti delle prese vengono sommati. Inoltre, ci sono 10 punti per l’ultima presa e 20 punti per belote-rebelote. Se la squadra che ha stabilito il seme di briscola raggiunge il limite di punti dichiarato, i punti di entrambe le squadre vengono aggiunti ai rispettivi risultati totali. Inoltre, alla squadra che ha scelto il seme di briscola viene assegnato il valore della partita. Se vince l’altra squadra, quest’ultima si vede assegnare tutti i punti.

Statistica

Feedback